I gerani sono fiori vivaci, spesso conosciuti per il loro colore rosso acceso o rosa. Le foglie sono grandi, carnose, e la pianta in sè è una delle specie che riesce a ravvivare e decorare i nostri balconi i giardini. In questo articolo andremo a vedere come prendercene cura in modo che possano donarci le loro meravigliose fioriture.
Fortunatamente, la cura dei gerani si addice anche a coloro che non amano particolarmente il pollice verde, perchè sono molti semplici da coltivare e non richiedono cura particolari. Tuttavia, abbiamo ovviamente alcune regole da rispettare affinchè diano le loro fioriture e durino a lungo. Ecco cosa fare per prenderci cura di questi fiori così vivaci.
Di cosa hanno bisogno i gerani
I gerani sono molto semplici da coltivare. Hanno bisogno di molto sole, acqua, un buon terreno fertile e ovviamente tanto amore. Vediamo più nei dettagli come fare. Non ci servono vasi molto grandi in quanto le radici non si estendono molto. Questi vanno posizionati in zone molto assolate in modo che le piante possano godere della luce del sole.
In caso contrario avranno delle fioriture scarse o addirittura assenti. Quando i gerani sono coltivati in vaso hanno bisogno di un buon terreno fertile, e in questo caso possiamo semplicemente avvalerci di fondi di caffè. Assicuriamoci che siamo completamente asciutti onde evitare di formare muffe nel terreno che ospita i gerani.
Le regole d’oro per coltivare i gerani
Ci sono poche, semplici regole per prendersi cura dei gerani. Anche coloro che non amano il pollice verde possono prendersi cura di queste piante con grande successo. Quello che serve è molto basilare, facile da seguire in modo che i gerani possano vivere rigogliose e darci quelle fioriture che tanto attendiamo. Ecco di cosa abbiamo bisogno.
- Vasi modesti
- Molto sole
- Terreno fertile
- Terreno umido, mai completamente asciuttto
In genere i gerani vanno rinvasati ogni anno, non tanto per la dimensione ma per cambiare la terra. Ci serve del terriccio di torba e terra argillosa alla quale dovremmo aggiungere del bicarbonato di calcio per il solo beneficio della pianta. Questo prodotto può essere sostituito con cenere di legna. In questo modo alziamo il ph del terreno.
I gerani hanno bisogno di essere irrigati frequentemente ma senza esagerare. Il terreno deve essere umido, le foglie non vanno bagnate, e dovremmo evitare i ristagni. L’innaffiatura ideale è guaduale e lenta, senza mai lasciare che il terreno di asciughi completamente. Se notiamo fiori o foglie secche possiamo tagliarle con delle forbici da giardino.