Come lavare il parquet: ecco il metodo della nonna

Da sempre il parquet è uno dei pavimenti più amati dagli italiani per via della sua estetica ma anche della bellezza che porta la casa ad avere un aspetto più “signorile” e “pulito”. Nonostante la sua grande bellezza però, quest’ultimo dev’essere curato con molte accortezze e in modo costante. Una buona manutenzione eviterà che si rovini ma soprattutto che rimangano aloni e macchie che poi non vengono più via.

La pulizia diventa quindi un passaggio fondamentale che dobbiamo effettuare con costanza ma soprattutto i con i metodi e i prodotti giusti. Proprio per questo motivo, nell’articolo di oggi vogliamo andarvi ad elencare l’importanza di utilizzare i metodi giusti che solo una nonna può conoscere e tramandare di figlia in figlia ma soprattutto per ci aiuterà a mantenere nel corso degli anni il nostro parquet pulito, privo di graffi e macchie ma soprattutto come appena acquistato. Ecco tutti i consigli di cui non potrete fare a meno!

Parquet, quando e quante volte lavarlo

Per mantenere il nostro pavimento sempre pulito, lucido e come nuovo è importante lavarlo approfonditamente una o due volte alla settimana e lucidarlo ogni 6-7 mesi così da preservarlo nel corso degli anni. Il legno e di conseguenza il parquet è un materiale “vivo” che fin da subito si dimostra molto poroso e allo stesso tempo delicato. Quest’ultimo infatti, si macchia, si graffia ma soprattutto si invecchia e si ossida con estrema facilità.

Il parquet infatti, se non curato al meglio e in modo quotidiano, può iniziare a gonfiarsi o ritirarsi in alcuni punti partendo proprio dalle zone che vengono “calpestate” maggiormente. Proprio per questo motivo, esistono dei veri e propri trucchetti della nonna e degli accorgimenti importanti che dobbiamo sempre tenere a mente per pulirlo al meglio. Ecco tutti i consigli fondamentali della nonna così da dire addio ai prodotti chimici che potrebbero rovinare il nostro pavimento.

Come pulire il parquet: Il metodo e i consigli della nonna

Per prendersi cura al meglio del nostro parquet dobbiamo fare attenzione in particolar modo ai prodotti che utilizziamo. A questo arrivano i consigli e il metodo della nonna che non possiamo fare meno che leggere ma soprattutto mettere in atto. Ecco quali sono i prodotti migliori per curare il nostro pavimento senza agenti chimici e come sfruttare al meglio alcuni prodotti facili e reperibili anche all’interno della nostra casa:

  • Olio d’oliva in grado di lucidare il parquet così da renderlo come nuovo.
  • Sfruttare al meglio il bicarbonato e aceto per rimuovere tutte le macchie più dure e ostinate.
  • Utilizziamo un panno cattura polvere per rimuovere tutti i depositi sul pavimento.
  • Un panno umido sarà perfetto per pulire gli aloni ma anche le macchie più leggere. Vi basterà bastare e strizzare bene il panno prima di utilizzarlo.
  • Sciogliete in acqua una scaglia di sapone di Marsiglia e utilizzatelo per lavare per terra.

Un ultimo consiglio della nonna è proprio quello di utilizzare inaspettatamente un panno asciutto per asciugare il nostro pavimento senza rovinare il legno. In questo modo andremo ad eliminare l’acqua in eccesso che potrebbe penetrare all’interno del parquet portandolo con il tempo a rovinarsi e a gonfiarsi. Asciugando bene il nostro pavimenti, riusciremo anche a mantenerlo come nuovo per tanti anni.

Possiamo utilizzare ache la cera per lucidare saltuariamente il nostro pavimento. Evitiamo prodotti chimici che potrebbero rovinarlo ed andiamo a sfruttare al meglio la cera per mantenere tutta la sua lucidità nel corso degli anni. Questo andrà anche a proteggere il legno creando uno strado superficiale che aiuterà a togliere le macchie e graffi futuri in modo più facile.

Lascia un commento