Quando pensiamo ad un fiore elegante e ricco di significato, il primo a venirci in mente è sicuramente la rosa. La rosa è infatti un fiore puro e delicato che non solo è in grado di conquistare per la sua bellezza e il suo profumo, ma anche per gli innumerevoli significati legati alle sue tonalità. Ogni rosa, infatti, nasconde un messaggio ed è proprio per questo che bisogna fare attenzione alla scelta del colore prima di regalarle a qualcuno.
Ci sono persone che provano una vera e propria passione per questa pianta ed è per questo che cercano di scoprire tutti i trucchi grazie ai quali moltiplicarla all’infinito. Esiste un metodo efficace per farlo oppure si tratta di una perdita di tempo? Ecco il trucco per moltiplicare le rose all’infinito e dare vita ad una vera e propria piantagione bella e rigogliosa.
Il significato delle rose in base al loro colore
Le rose sono dei fiori magici ed è proprio questo fiore che spesso viene scelto per essere regalato a seguito di un appuntamento galante. Dobbiamo dire che prima di regalare una rosa bisogna prendere in considerazione tanti altri aspetti come la tonalità dei suoi petali, ma anche il numero di esemplari che intendiamo regalare all’altra persona.
Per quanto riguarda il colore, infatti, la rosa rosa va a simboleggiare l’amicizia mentre quella rossa è un chiaro riferimento all’amore. La rosa bianca raffigura la purezza mentre quella gialla viene spesso annoverata per descrivere la gelosia. Più rara la rosa arancione che viene ricondotta alla bellezza fisica. In merito al numero invece è sempre bene regalare le rose in esemplari dispari. In questo caso dobbiamo regalarne 1, 3 oppure tante quante sono gli anni della persona che le riceverà.
Come propagare le rose all’infinito
È ovvio che chi nutre una vera e propria passione nei confronti delle rose faccia di tutto per averne in abbondanza nel suo giardino o nella sua aiuola, anche se non sempre moltiplicarle è così facile e immediato. Esistono infatti diversi trucchetti per moltiplicare le rose all’infinito e starà proprio a noi decidere su quale puntare. Il trucco principale si basa su:
- La propagazione per talea
- La semina di nuovi esemplari
- La nascita spontanea di nuovi esemplari
Sicuramente trattandosi di rose, la nascita spontanea è quella più rara, poiché solitamente le piantagioni si generano o a seguito della propagazione per talea oppure ricorrendo alla semina di nuovi esemplari. Nel primo caso si deve tagliare un ramo fiorito dalla pianta in modo da innestarne le radici e garantire la nascita di un altro esemplare. Il secondo trucco è più immediato perché basterà pianare i semi della pianta e aspettare che la stessa cresca.
In ogni caso è bene offrire alla pianta il terriccio adatto e poi garantirle il giusto spazio affinché la stessa possa crescere ed espandersi nel miglior modo possibile. Per garantire la moltiplicazione della rosa è poi necessario esporre la pianta al sole e bagnare il terreno frequentemente, ma non in maniera esagerata. Dopo qualche mese sarà quindi possibile osservare i frutti di questa nuova piantagione.