Pulire regolarmente la lavastoviglie è un passaggio fondamentale per assicurare l’efficienza dell’elettrodomestico nel tempo e per mantenerla sempre pulita ed igienica così che i vostri piatti, i bicchieri e le stoviglie vengano lavate in modo corretto. Uno dei problemi più frequenti nella pulizia della lavastoviglie è la rimozione del grasso.
Il grasso nella lavastoviglie si crea nel corso del tempo e se accumulato in dosi eccessive può causare problemi di cattivo odore ma soprattutto di scarsa pulizia delle stoviglie che riponiamo nella lavastoviglie. Il grasso si deposita principalmente sui filtri, nelle tubature, nelle guarnizioni e nei bracci che spruzzano l’acqua, va così a compromettere il corretto funzionamento dell’elettrodomestico.
Perché pulire la lavastoviglie?
La pulizia della lavastoviglie non è assolutamente un passaggio da sottovalutare. I residui di cibo, detersivo e calcare, che si creano durante il lavaggio, vanno ad annidarsi nei tubi e nei filtri, correndo il rischio di intasare il sistema di lavaggio e riducendo il potere di pulizia delle stoviglie. Inoltre, la lavastoviglie consuma più energia se sporca in quanto deve lavorare di più per pulire correttamente.
L’ambiente interno della lavastoviglie è ricco di umidità e per questo aumenta la possibilità di sviluppare cattivi odori, muffe e batteri. Non bastano le alte temperature dei lavaggi ad eliminare i batteri e le possibili muffe che si creano all’interno degli angoli più umidi della lavastoviglie. Si può ridurre il rischio della proliferazione di germi e batteri con una pulizia periodica.
Come pulire il grasso della lavastoviglie?
Se notate degli accumuli di grasso nella vostra lavastoviglie, dovete procedere ad una pulizia approfondita prima possibile per evitare che se ne possa accumulare un quantitativo eccessivo che porterebbe a danneggiare il vostro elettrodomestico, le sue funzionalità e la sua pulizia. Con dei semplici passaggi potrete riportare la vostra lavastoviglie alla luce.
- Pulite il filtro con acqua calda e detersivo per piatti
- Smontate i bracci spruzzatori e puliteli
- Lavaggio a vuoto con aceto e bicarbonato
- Passare panno inumidito su guarnizioni e porta
- Utilizzate un detergente sgrassante
Assicuratevi sempre di non sovraccaricare la lavastoviglie con troppi piatti, in modo che il detersivo possa raggiungere tutte le superfici e pulire anche l’interno della lavastoviglie, evitando la formazione di accumuli di sporco. Per prevenire la formazioni di grassi ostinati è bene utilizzare dei cicli di lavaggio sempre ad alta temperatura e utilizzare regolarmente il brillantante.
Con una routine di pulizia e manutenzione, potrete mantenere la vostra lavastoviglie efficiente ed igienizzata. La pulizia periodica è importante e va effettuata almeno una volta al mese per evitare accumuli eccessivi. Potete ricorrere anche all’utilizzo di tavolette specifiche per la pulizia delle lavastoviglie che vanno inserite nei dispenser del detersivo durante un ciclo a vuoto.