Come pulire le fughe del pavimento: ecco il trucco velocissimo

La cura della casa è croce e delizia. Se da un lato i locali domestici puliti e accoglienti regalano molte soddisfazioni, dall’altro lato comportano dei sacrifici continui. Ci sono angoli dell’abitazione che sono sempre esposti alla sporcizia, perché si trovano nelle zone di passaggio frequente: le fughe del pavimento sono tra questi.

Mantenere bianchi e lucenti quei piccoli spazi fra le piastrelle è un’impresa davvero ardua. Le fughe del pavimento sono una fra le zone della casa dove si accumulano più facilmente i detriti di varia natura. Se non interverrete subito, lo sporco tenderà a depositarsi fino a diventare ostinato e le fughe da bianche diventeranno scure e antiestetiche.

Ecco il trucco per pulire le fughe del pavimento

Se vi siete resi conto che il vostro pavimento ha perso lucentezza, non dovrete scoraggiarvi. Restituire l’originaria bellezza alle mattonelle è possibile, basta conoscere i trucchi giusti. Prima di chiamare un esperto e rassegnarvi a mettere mano al portafogli, potrete provare a pulire le fughe del pavimento facendo ricorso ad rimedi casalinghi.

Il bicarbonato è l’alleato più prezioso che possiamo avere in casa: lo sanno bene le casalinghe che lo utilizzano in innumerevoli modi. Dovrete versarne una quantità sufficiente in un recipiente pieno di acqua calda e mescolare con cura fino a ottenere un composto denso e abbastanza omogeneo. Indossate i classici guanti di gomma per le pulizie e con uno spazzolino da denti imbevuto nella miscela, strofinate le fughe annerite. Lasciate riposare per un’ora buona e poi pulite delicatamente, servendovi di un panno asciutto.

Pulizia delle fughe del pavimento: rimedi casalinghi

Può sempre capitare che non abbiate a disposizione il bicarbonato o che, nonostante abbiate pulito le fughe con molta attenzione, siano rimaste delle sgradevoli tracce di sporco. Prima di gettare la spugna e ricorrere a delle soluzioni più drastiche e costose, come lo stuccamento, potrete provare con altri rimedi fai da te.

  • Aceto e acqua calda
  • Acqua ossigenata
  • Vapore acqueo

In alternativa al bicarbonato, potrete ricorrere all’aceto di vino bianco. Un altro ingrediente sempre presente nelle nostre case che può essere usato per diversi scopi, dal quello alimentare a quello domestico. L’aceto è un potente sbiancante naturale: sarà sufficiente versarlo in un falcone spray pieno di acqua calda e mescolare bene. In questo caso, potrete spruzzarlo direttamente sulle fughe nere.

O ancora, potrete provare con l’acqua ossigenata: un’alternativa efficace, ma decisamente più aggressivo, per cui vi converrà indossare dei guanti di gomma, per proteggere le mani. Avete in casa un pulitore a vapore? Provate a pulire le fughe del pavimento sporche con il vapore: resterete sorprese della facilità con qui detriti e sporcizia si dissolveranno.

Lascia un commento