La rosa è uno dei fiori più amati e apprezzati dalle donne per via della sua bellezza, del suo profumo e del suo significato davvero speciale. La sua simbologia romantica viene associata all’amore e ai sentimenti, per questo viene regalata durante un gesto romantico o un momento importante. Questo bellissimo fiore una volta reciso non dura molto tempo, proprio per questo motivo è sempre più in voga acquistarne di stabilizzate.
I costi delle rose stabilizzate non sono sempre dei più economici e per questo, nell’articolo di oggi vogliamo darvi la possibilità di crearne una tutta vostra grazie ad un trucchetto della nonna che vi sarà indispensabile ma soprattutto facile da attuare. Questo vi darà modo di creare la vostra rosa stabilizzata in pochi e semplici passaggi conservandola la forma e l’aspetto più a lungo.
Rosa stabilizzata: Ecco l’indispensabile trucco della nonna
Un fiore stabilizzato, in questo caso la rosa è un fiore vero a tutti gli effetti che conserva la maggior parte delle sue caratteristiche nel corso del tempo. Il suo aspetto, la sua forma ed il suo colore nella maggior parte dei casi resta del tutto invariato. La sua durata varia tra i 10 e i 15 anni e ci permetterà di avere un ricordo importante all’interno della nostra casa.
Per stabilizzare una rosa i passaggi fondamentali sono diversi e i consigli della nonna sono senza ombra di dubbio importanti per una piena ed ottima riuscita. Nelle prossime righe infatti, andiamo a scoprire passo dopo passo cosa fare per mantenere la nostra rosa intatta nel corso degli anni e come renderla bellissima senza rovinarla.
Come stabilizzare una rosa: Gli step fondamentali
Gli step per riuscire a ricreare una rosa stabilizzata come quelle comprate all’interno dei vari negozi sono davvero facili e semplici da seguire. Come tutte noi sappiamo i consigli della nonna non sbagliano mai ed anche in questo caso ci permetteranno di ottenere un risultato bellissimo e di poter conservare un regalo o un ricordo duraturo nel tempo. I passaggi da seguire sono:
- Tagliare la rosa e privarla delle foglie.
- Accorciare lo stelo della misura desiderata.
- Creare una soluzione di acqua e sale.
- Immergerle in una soluzione di acqua e glicerina.
Iniziamo con il raccogliere le rose nel momento migliore della loro fioritura ovvero quando i suoi petali saranno completamente aperti ma compatti. Successivamente puliamole dalle varie foglie e dalle spine così da poterle lavorare meglio tagliando anche il loro stelo per renderle della misura che preferiamo. Successivamente il trucco della nonna ci consiglia di ricreare una soluzione di acqua e sale (un cucchiaio di sale per litro di acqua).
Immergiamole a testa in giù all’interno della soluzione, asciugatele e solamente dopo immergetele in un composto di acqua e glicerina. Essa dovrà essere per 2 parti d’acqua ed 1 di glicerina. In questo modo la rosa andrà ad assorbire la soluzione stabilizzante diffondendola in tutti i tessuti del fiore. Una volta fatta quest’operazione non vi resta che attendere una settimana per poi toglierla dal vaso. Asciugate gli steli ed appendeteli al buio a testa in giù per qualche giorno, non vi resta poi che inserirla in una scatolina o in un vaso di vetro così da ammirarla per i prossimi dieci anni.