Piante da balcone resistenti al freddo: ecco quali sono

Sono davvero molte le perone che tutto l’anno amano decorare il proprio balcone formando una bella oasi di verde, ma come si può fare durante l’inverno? Nella stagione invernale, infatti, nonostante si seguano comunque le giuste regola di cura delle piante, si rischia sempre che lo spazio fuori casa rimanga del tutto spoglio e senza vita.

In tal senso la soluzione a questo problema è scegliere la tipologia più giusta di pianta dato che ne esistono davvero tantissime e tutte sono in grado di sopportare le condizioni climatiche più estreme. C’è da dire, però, che la scelta è molto vasta in quanto ci sono piante pendenti da balcone perenni e ricadenti, piante che fioriscono d’inverno, piante con bacche colorate e grasse.

Come si curano le piante invernali?

La prima cosa fondamentale per l’organismo vegetale è la luce quindi vi consigliamo di spostare le piante accanto alle finestre e sempre nei luoghi più luminosi. Si dovrebbe anche fare attenzione a che le piante non tocchino i vetri perché potrebbero rovinarsi ancora di più per il freddo e che non ci siano neanche delle correnti fredde.

Come non far morire le piante durante la stagione invernale? Una soluzione in tal senso è la pacciamatura che consiste nel ricorrere in uno strato di questo con pezzetti di pagliericci, foglie secche, terriccio anti-gelo e pezzetti di corteccia. Per quel che riguarda il vaso vi consigliamo di isolare la zona al fine di evitare che venga intaccato dal gelo e per farlo si possono utilizzare i teli o gli stracci vecchi.

Quali sono le piante resistenti al freddo?

Una tra le prime piante perenni sempreverdi da balcone è senza alcun dubbio l’Erica, che tutti noi conosciamo. Questa pianta si distingue per una caratteristica molto particolare dato che fiorisce in autunno e in inverno ma comunque si tratta di una specie molto facile da coltivare che ama gli ambienti areati e freschi. L’Erica necessita di annaffiature costanti anche se moderate e meglio ancora con acqua piovana dato che soffre moltissimo la presenza di calcare. E quali sono gli altri?

  • Gelsomino;
  • edera;
  • petunia;
  • crisantemo;
  • gaultheria;
  • echinacea.

Le petunie, per esempio, sono tra le piante da balcone più resistenti e adattabili e la loro fioritura continua e generosa, è caratterizzata da fiori ad imbuto con colori accesi che vanno dal fucsia al viola. Queste pianta producono fiori dal mese di maggio raggiungendo però l’apice a giugno e continuando fino ad ottobre e inoltre richiedono una buona esposizione al sole con annaffiature frequenti.

Tutti conosciamo i crisantemi e sappiamo che questi hanno numerose varianti e ibridi. Loro sono senza dubbio tra le piante più durature e colorate a non temere il freddo amano comunque una buona esposizione solare. Altra pianta invernale è la Gaultheria che, con le sue bacche rosse, diventano assolutamente ideali per decorare le tavole di Natale.

Lascia un commento