Nell’arredamento della propria casa, molte persone amano inserire qualche elemento floreale; spesso si opta per qualcosa che esteticamente spicchi, optando anche per elementi finti, che, secondo il bon ton, non sono proprio il massimo, ma esprimono perfettamente il bisogno di dare colore e riempimento anche quando non si ha molto tempo da dedicare alla casa.
Ma ci sono persone che amano le piante vere, quelle di cui prendersi cura. E dobbiamo anche dire che per fortuna ne esistono davvero molteplici che non richiedono chissà quale forma di cura e attenzione. Tra le tante piante in commercio, quella che forse più di tutte dà colore e si presta ad essere un elemento ornamentale di ampio respiro è la pianta di giada. Conosciamola meglio.
La pianta di giada: tutto quello che devi fare per coltivarla in casa
Chiamata anche crassula ovata per via delle sue foglioline ovali, la pianta di giada è molto apprezzata dagli arredatori di interni, perché è una pianta decisamente bella e particolarmente resistente, avendo la capacità di adattarsi con estrema facilità a qualunque situazione. E’ facilissima da coltivare in vaso, per cui non ti occorrerà piantarla in giardino necessariamente.
Fai solo in modo ottenga luce intensamente durante il giorno, anche se comunque va benissimo anche posizionarla in una zona leggermente ombreggiata, purché non sia una stanza buia. Annaffia con parsimonia, sopratutto nei periodi freddi, ma mantieni adeguato a una temperatura mite l’ambiente in cui la tieni, lontano da correnti d’aria fredda.
Ecco i 5 motivi per cui averla in casa
Sembrerà strano, ma la pianta di giada, oltre che facile da curare e tenere in casa, anche dentro un vaso, possiede anche una serie di motivazioni ben valide per non trascurarne la presenza durante tutto l’anno. Non è una pianta del tutto priva di cariche simboliche, ma possiede anche potenti caratteristiche destinate a migliorare l’umore della casa; ecco di seguito 5 motivazioni:
- il simbolismo, lo abbiamo detto, è il primo motivo. Si dice infatti che la pianta di giada, se regalata, dia prosperità e ricchezza alla famiglia. E posizionandola vicino alla porta di entrata o in salotto, aumenta questo buon auspicio
- è facile da gestire, non richiede cure particolari e abbellisce grazie alla sua folta e rigogliosa chioma sempre verde
- purifica l’aria, quindi aiuta a mantenere sempre carico d’ossigeno la tua casa, migliorando la qualità dell’aria
- ha un effetto calmante: sia per le sue linee semplici e le foglie carnose, che solo a guardarla trasmettono profonda serenità
- è un perfetto elemento decorativo, donando uno stile classico alla tua casa seppur perfettamente in linea moderna.
Così la pianta di giada non ha nulla da invidiare a una pianta floreale. SI adatta perfettamente allo stile casalingo, non dà grosse preoccupazioni e unisce perfettamente estetica, praticità e simbolismo, un mix di grande impatto e di grande significato per chi crede nell’importanza degli influssi di energia positiva. Inoltre, non dimenticate che è una pianta che può essere posizionata ovunque.
Il nostro consiglio è di provare a collocare una pianta di giada dentro la vostra casa, per poter godere di tutti i benefici elencati. Se vi viene regalata, inoltre pensate che chi ve la consegna vi sta solo portando qualcosa di buono e di positivo, con intenzione di migliorarvi la vita e di arricchire positivamente la vostra casa.