In Italia c’è un alto consumo di caffè durante la giornata: la media infatti si attesta intorno ai 3 caffè al giorno, ma c’è chi ne arriva a consumare anche 6, alcuni anche prima di andare a dormire; un controsenso, penserete, alla luce soprattutto delle proprietà stimolanti del caffè che incidono notevolmente se il consumo non è moderato sul ciclo di sonno-veglia.
Eppure è davvero diffusa questa abitudine per molti poco sana del caffè a tutte le ore. Quindi come velocizzare la sua preparazione, per poterlo gustare come al bar? Oggi, esistono numerose macchinette del caffè che fanno direttamente a casa una bevanda praticamente uguale a quella che si gusta al caffè con la sola differenza che in questi casi si può optare per la miscela che si preferisce a un costo davvero ridotto e decisamente irrisorio.
Il caffè: perché si consuma così spesso?
Si stima che proprio il caffè sia una delle bevande più consumate al mondo, per svariati motivi. Molte persone tendono a berlo prima di iniziare attività impegnative, che richiedono molta concentrazione, non avendo potuto magari riposare adeguatamente di notte: il caffè infatti è un ottimo stimolante e aumenta vigilanza e riduce la stanchezza, grazie alla caffeina.
Inoltre, c’è una grande varietà di gusti e aromi, la cui diversità è legata alla varietà di chicchi, alla tostatura, e al metodo di preparazione. Ovviamente può anche non piacere per gli stessi motivi, soprattutto perché l’odore risulta particolarmente nauseante essendo pieno e ricco. Inoltre, e sembrerà un controsenso, il caffè presenta notevoli benefici per la salute: alcuni studi scientifici infatti sostengono che un consumo moderato di caffè può essere associato a un minore rischio di alcune malattie come il diabete di tipo 2 e anche alcune malattie neurodegenerative.
Ecco le migliori macchinette del caffè su Amazon
Siamo ormai alle porte del Black Friday e sono in corso numerose tipologie di offerte sul portale più famoso del mondo, Amazon. Qui sono presenti tutte le varie e diverse soluzioni per la preparazione del caffè come al bar ma fatto in casa: andiamo da quelle più economiche a quelle che invece richiedono un investimento più sostanzioso, ma per una qualità più interessante del caffè: ecco di quali si tratta:
- se cerchi una macchinetta che produce caffè come al bar, opta per una macchinetta automatica i cui prezzi si muovono tra i 59 euro e i 300 euro, in base al marchio e alle numerose funzionalità aggiuntive presenti
- se cerchi una macchinetta che produce caffè sia in cialda che con caffè macinato, allora ti potrai muovere tra 80 e 150 euro
- se cerchi una macchinetta che produca cappuccini, allora i prezzi salgono fino quasi ai mille euro
Insomma tutto dipende dalle esigenze e dall’uso che se ne vuole fare: per cui, se la scelta va fatta per bere un caffè di tanto in tanto durante la giornata, non converrà spendere un occhio della testa; mentre se si ha una vera e propria passione per la bevanda più conosciuta e apprezzata al mondo fare un investimento in tal senso non solo ha senso ma dà maggiori garanzie in termini di durata e di efficienza.
Infine, ricordatevi che tutto dipende da quanto volete spendere, perché la macchinetta del caffè in ogni caso richiede manutenzione periodica e il cambio dei filtri che, volenti o nolenti, tendono con il tempo ad ingolfarsi non facendo più passare il caffè pronto come al bar. Quindi, investire sì, ma sempre tenendo in conto i costi aggiuntivi futuri. In ogni caso, è sempre bene valutare possibili sconti che non guastano mai.