Quant’è bello concedersi una rimpatriata tra amici e famigliari, magari davanti ad una grigliata gustosa e succulenta? Sicuramente non c’è niente di meglio, ma bisogna poi prendere in considerazione un piccolo particolare. La griglia del barbecue va infatti lavata in quanto sulla sua superficie potrebbero essersi sciolti oli e grassi che potrebbero renderla inutilizzabile e poco igienica.
Per fortuna non si tratta di qualcosa che non ci permette di intervenire in quanto pulire la griglia del barbecue è una procedura che può essere portata a termine da chiunque e anche senza troppe difficoltà. Ecco, dunque, qualche piccolo trucchetto circa le operazioni da mettere in atto per pulire la griglia del barbecue in maniera ottimale.
Quali sono i rischi legati ad una griglia del barbecue sporca?
Quando facciamo un barbecue con gli amici pensiamo a tutto tranne alle operazioni di pulizia che prima o poi dovranno comunque verificarsi. Uno degli aspetti che viene facilmente trascurato è proprio quello che si focalizza sulla pulizia della griglia del barbecue, in quanto si tratta di un accessorio al quale non si dà tanta importanza. In realtà questo è uno degli errori più grandi da commettere.
Anche se la griglia del barbecue viene a contatto col fuoco che riesce a disinfettare ogni superficie è importante pulirla nella maniera più corretta in quanto potrebbe nascondere diverse insidie. La stessa potrebbe infatti annerirsi per azione delle fiamme oppure intrappolare sulle griglie oli, grassi e condimenti che colano dalla carne. Questo, oltre ad essere poco sano da un punto di vista igienico, causa anche un’ importante proliferazione batterica che potrebbe degenerare in patologie e intossicazioni alimentari piuttosto gravi.
Il metodo ideale per pulire la griglia del barbecue
Sicuramente pulire la griglia del barbecue è un’operazione che va messa in lista quando si fa una grigliata poiché più questa verrà trascurata e più peggioreranno le condizioni della stessa. In alcuni casi questa potrebbe danneggiarsi in maniera irreparabile e causare anche una profonda contaminazione degli alimenti che vi andremo a cuocere sopra. Per pulirla al meglio bisogna quindi:
- Agire sulle griglie quando queste sono fredde
- Creare nel lavandino una soluzione con acqua e aceto di vino
- Immergervi dentro le griglie e lasciarle ammollo per almeno mezz’ora
- Utilizzare una spugna abrasiva per eliminare i residui solidi sulla griglia
- Sciacquare le varie componenti ormai pulite
- Asciugare con cura
Ovviamente è importante agire quando le griglie si sono raffreddate in quanto, sennò, si va incontro ad un grande rischio di ustione. Basterà quindi prendere un contenitore o ricorrere alle vasche del lavandino, le quali dovranno essere riempite con dell’acqua bollente e un po’ di aceto di vino. Successivamente basterà mettere le griglie ammollo per almeno mezz’ora e poi grattare i residui solidi con una spugna abrasiva in maniera tale da eliminarli definitivamente.
Una volta fatto questo le griglie dovranno essere sciacquate sotto l’acqua corrente e poi essere asciugate con cura prima di essere riposizionate sul barbecue. Per un tocco di splendore in più e per dare quel senso di igiene ancor più ricercato è possibile spremere un po’ di succo di limone sulle griglie in modo da donare lucentezza a queste componenti.