La pulizia della propria casa è molto stressante, non solo per l’utilizzo di un metodo di pulizia efficace, ma anche perché ci sono oggetti che utilizziamo ogni giorno e che spesso sottovalutiamo, trascurando la loro pulizia. Come ad esempio i cuscini che siano da letto o da divano, hanno bisogno più di una semplice spolverata.
Non basta pulire solo le federe, occorre, periodicamente, pulire a fondo i cuscini che sono soggetti a lungo andare a macchie e infestazioni da acari, causando alcuni problemi di allergia per chi è più sensibile. Inoltre, siamo tutti soggetti alle conseguenze di un cuscino non correttamente pulito. Quindi cosa possiamo fare?
Pulire i cuscini in lavatrice
Pulire i cuscini, su cui ogni giorno e sera appoggiamo la nostra testa, è fondamentale. E’ soprattutto una questione igienica che comporta diverse conseguenze se questa non viene mantenuta. Ogni giorno, infatti, il cuscino può essere soggetto a sporcarsi per diverse cause, scatenate dalle nostre reazioni corporee e perché possono esserci alcune infestazioni da parte di acari e insetti che danneggiano la pulizia del cuscino stesso.
E allora, uno dei metodi più efficaci è quello non di lavare il cuscino a mano o con dei prodotti spruzzati direttamente. Ma per ottenere una profonda pulizia è quella di mettere i cuscini in lavatrice. Sì, non è così strano, perché la lavatrice con l’utilizzo di giusti prodotti e con una temperatura adeguata, può permettere una pulizia ottimale.
Come effettuare il lavaggio in lavatrice
Ma come in ogni metodo, c’è un procedimento che rende i cuscini perfettamente puliti e igienizzati in lavatrice. Sì, perché non basta sfoderare i cuscini, spesso scordandoselo, e mettere i cuscini direttamente in lavatrice, con altri capi e indumenti, che possono entrare in contrasto col tessuto del cuscino. E, quindi, scopriamo quali sono questi passaggi:
- Aspira la polvere e residui di sporco dalla superficie.
- Fai un pre-trattamento che possa smacchiare i cuscini.
- Metti i cuscini in lavatrice utilizzando una temperatura tra i 30 e 40 gradi, utilizzando bicarbonato di sodio o a aceto bianco.
L’ideale è infatti utilizzare dei prodotti naturali che sono del tutto sicuri per il tessuto e hanno un’azione sgrassante e sbiancante. Permettono, così, di ottenere un risultato ottimale, pulendo a fondo i cuscini, con la maggiore azione igienizzate. Una volta asciutti i cuscini saranno puliti e pronti da essere riutilizzati.
Tuttavia, non tutti i tipi di cuscini possono essere lavati in lavatrice. Alcuni tessuti infatti possono danneggiarsi e in questo caso occorre utilizzare altri rimedi e il lavaggio a mano. Ad esempio i cuscini in lattice, quelli che sono più utilizzati in questi tempi, sono molto sensibili all’acqua e al calore, quindi, sarebbe meglio pulirli intercettando le macchie ed agire con un panno umido localmente.