Come disincrostare il ferro da stiro: ecco il rimedio definitivo

Il ferro da stiro è uno di quegli elettrodomestici che è in grado di darci un grandissimo aiuto in casa grazie al suo semplice e veloce utilizzo. C’è chi, per pura abitudine, lo usa ogni giorno e chi, invece, solo saltuariamente ma comunque sia arriva sempre il momento in cui si deve effettuare una profonda pulizia del ferro da stiro per garantire una durata più ottimale.

Riguardo la pulizia del ferro da stiro, ci sono tutta una serie di metodi che risultano essere utili e in questo nostro articolo di oggi, ecco che andremo a scoprire qualcosa in più su una pulizia pratica, efficace e senza alcun danno. Lo sappiamo molto bene che uno dei problemi che si devono affrontare riguardo il ferro da stiro, è quello che a che fare con le macchie di bruciato che causa incrostazioni e appicicosità.

Ferro da stiro incrostato: scopriamo di più

Per l’eliminazione dei residui, possiamo ricorrere ad un rimedio pratico che ci viene consigliato dalle nostre nonne e che consiste nell’utilizzo di normali elementi che tutti noi abbiamo in casa nostra. In tal senso si deve creare un composto di acqua, 4 cucchiai di sale e aceto in cui si deve intingere un canovaccio di cotone da strofinare poi sulla piastra per andare a rimuovere tutti i residui di incrostazione più fastidiosa e pericolosa.

Ad ogni modo, nel caso in cui non avessimo in casa dell’aceto, si potrebbe optare per l’utilizzo di limone da tagliare a metà e da strofinare sulla superfice fino a renderla perfettamente lucida. In seguito si deve passare poi un panno umido e si deve asciugare con un altro panno dalla consistenza morbida e ben delicata. Ad ogni modo può anche capitare che oltre alle incrostazioni, siano presenti anche dei pezzetti di tessuto e quindi, prima di procedere con la normale pulizia, si deve cercare di staccarli.

Come pulire il ferro da stiro incrostato?

Riguardo l’eliminazione del calcare che si accumula all’interno del serbatoio, si può benissimo utilizzare una soluzione a base di aceto bianco e acqua oppure acqua distillata. Questa miscela dovrà essere versata nello scompartimento interno prima di riscaldarlo e di fare uscire tutto il vapore; solo a questo punto si può spegnere il ferro, lasciandolo raffreddare e svuotandolo, trovando così tutti i residui di calcare nell’acqua. Quali sono gli altri metodi?

  • dentifricio;
  • bicarbonato;
  • cera.

Riguardo il consumo del dentifricio possiamo dire che la sua versione alla menta è un’ottima soluzione. Per utilizzarlo non serve altro che spalmarlo sulla parte di ferro e strofinare con delicatezza utilizzando poi un panno inumidito con un po’ d’acqua. Anche il bicarbonato, però, risulta essere un metodo infallibile aggiungendone un cucchiaio in una bacinella di acqua tiepida.

Ma avete mai sentito parlare della cera? Sono le nostre nonne a suggerire questo questo fantastico rimedio che consiste nel far colare un po’ di cera liquida e calda sul ferro da stiro, facendo attenzione a non coprire i fori per il vapore con la cera. Per rimuovere la cera, poi, non serve altro che passare della carta di giornale sulla superfice della piastra.

Lascia un commento