Prima di mettere in lavatrice le nostre magliette e le nostre camicie siamo abituati ad accertarci che non siano particolarmente visibili le macchie di sudore nelle aree sottoposte alla sudorazione massiccia, dietro la nuca e sotto le ascelle. E quando queste aree si presentano particolarmente macchiate, ecco che esce fuori la fatidica domanda: e ora come le elimino?
Certo, non è facile, soprattutto se non si agisci pretrattandole prima di sottoporre i nostri capi al lavaggio in lavatrice, e bisogna usare anche tanti prodotti prima di riuscire davvero ad avere un risultato impeccabile, senza rovinare i nostri capi, quelli che più amiamo in particolar modo. In questo articolo, però, vi daremo delle indicazioni per facilitarvi la vita nel caso di macchie di sudore ostinate.
Le macchie di sudore: perché sono così ostinate?
Il motivo per cui sembra così particolarmente difficile rimuovere le macchie di sudore dalle camicie e dalle magliette è legato alla composizione del sudore, che non è solo acqua, ma composto da sale, grassi e proteine, cause anche del forte odore acido in alcune circostanze. Il tessuto con cui sono fatte i nostri capi si presta a farle assorbire, per via della presenza delle fibre con cui il sudore si lega.
Inoltre, c’è da considerare l’uso del deodorante, con cui cerchiamo di neutralizzare i cattivi odori e che con il sudore tendono a infiltrarsi maggiormente dentro il tessuto. Aggiungi il calore e il passare del tempo che tendono ad aumentare il problema delle macchie di sudore sui vari tessuti, e il problema, se non risolto nell’immediato, diventa impossibile.
Come eliminare le macchie di sudore?
Ma esiste davvero un metodo infallibile per eliminare cattivi odori e macchie , insieme anche agli aloni, del sudore che attecchiscono sui tessuti di magliette e camicie e che sono davvero orribili da vedere? Serve ancora forza ed energia nello sfregare per rimuoverle efficacemente e senza danneggiare irrimediabilmente i nostri capi? Sì, esiste e sono più di uno:
- agisci subito: quando è possibile, togliersi la maglietta o la camicia e trattarla quanto prima per evitare che si fossilizzi la macchia
- rimedi naturali come il bicarbonato può essere un aiuto infallibile
- un’altra soluzione è l’applicazione del detergente per piatti, neutro possibilmente sulle macchie: lasciarlo agire e poi sfregare
- smacchiatori o detersivo in polvere, per rimuovere strofinando sulla macchia le tracce di sudore
Il lavaggio in lavatrice è poi quello che determina il risultato effettivo. Infatti, si deve seguire tutto ciò che viene riportato nell’etichetta del capo, per stabilire la temperatura, il tipo di lavaggio se prevede prelavaggio e anche il tipo di detersivo necessario da usare. Inoltre, ricordatevi anche di capire se è prevista la centrifuga e l’uso di determinate temperature.
Ricordatevi che le macchie di sudore quando sono ostinate e irremovibili è perché si è atteso troppo tempo prima di agire, e il sudore con tutte le sue componenti interne ed esterne ha attecchito sulle fibre di camicie e magliette. Quindi, in questi casi sarà necessario insistere più del dovuto, sperando che non sia ormai troppo tardi per riportarle a nuovo.