Anche se negli ultimi anni le cucine si sono evolute e sono subentrati i piani cottura a induzione, molti di noi hanno ancora i fornelli in ghisa, la variante più classica che permette la cottura degli alimenti. Del resto si tratta di un sistema ottimale che da sempre ha caratterizzato le cucine e che molto probabilmente durerà ancora a lungo negli anni.
I fornelli in ghisa però sono estremamente soggetti allo sporco, motivo per cui giorno dopo giorno potrebbero accumulare grassi e altre sostanze che non vanno solo a corromperne l’aspetto, ma li fanno risultare sporchi e poco funzionali. Come possiamo fare, quindi, per farli splendere e pulirli alla perfezione? Ecco il rimedio incredibile.
È meglio scegliere i fornelli in ghisa o il piano cottura a induzione?
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio boom per quanto riguarda i piani cottura a induzione, i quali si sono diffusi nelle case degli italiani che hanno cominciato a preferirli ai tradizionali fornelli in ghisa. Sotto il profilo energetico l’induzione è sicuramente più valida poiché riesce a scaldare e a cuocere gli alimenti facendo risparmiare gas e utilizzando poca energia elettrica.
Per alcuni però, l’unica cottura ideale è proprio quella che viene offerta dai fornelli in ghisa, poiché questi riescono a sfruttare il calore in maniera completa e quindi ogni passaggio viene portato a termine nel miglior modo possibile. Possiamo però dire che nessuno dei due strumenti risulta essere inferiore o superiore all’altro, poiché tutto si basa sulle esigenze e sulle comodità della persona che li usa.
Il rimedio incredibile per pulire i fornelli in ghisa
In realtà pulire i fornelli in ghisa è molto più semplice di quanto si possa pensare, ma è ovvio che questo metodo si può mettere in atto solo laddove questi venissero puliti tutti i giorni o a giorni alterni. Questo perché, in caso contrario, si andrebbero a creare delle incrostazioni davvero difficili da rimuovere che richiederebbero l’utilizzo di prodotti diversi. In linea di massima però serviranno:
- Acqua calda
- Sapone neutro
- Aceto divino
- Succo di limone
Per pulire in maniera ottimale i fornelli in ghisa è necessario mescolare un po’ di sapone neutro all’interno di un contenitore di acqua calda. Bisognerà quindi stendere il composto sui fornelli in ghisa e lasciarlo agire per almeno 10 minuti. Dopo aver sciacquato il tutto è consigliabile versare un po’ d’aceto di vino in acqua e cospargere i fornelli con questa soluzione.
Come tocco aggiuntivo si può unire al composto qualche goccia di limone che non solo andrà a garantire una buona profumazione alla cucina, ma luciderà alla perfezione la ghisa. Quello che conta alla fine di tutti questi passaggi è asciugare alla perfezione il piano cottura in quanto questo potrebbe diventare opaco nel giro di pochi minuti.