Come lavare un piumino: ecco i tre consigli dell’esperto

In questo particolare periodo dell’anno esiste un oggetto del quale non si può proprio fare a meno poiché ci permette di affrontare il freddo quando dobbiamo uscire di casa e non possiamo stare sotto le coperte. Ci riferiamo al piumino, una sorta di giubbotto imbottito che ci permette di ripararci dal freddo e dagli spifferi grazie all’imbottitura di cui è dotato.

Proprio per questo potrebbe risultare più delicato rispetto a tanti altri indumenti che, invece, laviamo nella maniera più tradizionale. Esiste dunque un metodo che ci permette di lavare il piumino senza danneggiarne le caratteristiche, ma garantirne la pulizia? Ecco i tre consigli dell’esperto per ottenere un risultato di classe in pochi minuti.

Che cos’è un piumino?

Quando utilizziamo il termine piumino alludiamo ad un preciso capo di abbigliamento che può essere facilmente riassunto con il termine di giubbotto. In realtà si tratta di un indumento che nasce per rispondere positivamente alle richieste degli sportivi. La caratteristica di questa giacca è la presenza di piuma d’orca al suo interno, elemento che rende il giubbotto leggero ma performante e caldo.

A differenza di molte altre giacche di questo tipo, il piumino non è gonfio nonostante sia pieno di piume d’oca, poiché sono presenti delle cuciture che riescono ad attutire la presenza di questi elementi. Attualmente in commercio ne esistono svariate tipologie, anche se quella più apprezzata è comoda risulta essere quella definita come 100 grammi.

I tre consigli dell’esperto per lavare il piumino

Molte persone si trovano in difficoltà quando arriva il momento di pulire un piumino poiché questo presenta un’imbottitura che se trattata con la lavatrice potrebbe rompersi o fuoriuscire all’interno dell’elettrodomestico. Proprio per questo bisogna prendere i dovuti accorgimenti circa il lavaggio di questo giubbotto ed è per questo che è importante sapere che:

  • Si deve utilizzare detersivo liquido e non in polvere
  • Bisogna ricorrere al programma per i delicati
  • Non bisogna protendere per temperature superiori ai 40°C

Questi tre consigli sono essenziali circa il lavaggio del piumino poiché non solo garantiranno il raggiungimento del risultato, ma andranno a scongiurare tutte quelle situazioni che potrebbero rovinarlo. In primo luogo è importante sapere che è meglio utilizzare il detersivo liquido in quanto questo è meno aggressivo di quello in polvere e potrebbe lasciare meno macchie sul giubbotto.

Alcune lavatrici dispongono poi di un programma apposito riservato proprio al trattamento dei piumini, ma qualora questo non fosse presente basterà ricorrere ad un lavaggio delicato che non vada ad avere una centrifuga con più di 800 giri. In ultimo è bene ricordarsi che il lavaggio deve avvenire a una temperatura adeguata, la quale deve rimanere sempre sotto i 40°C per evitare potenziali danni al giubbotto.

Lascia un commento