Spesso pulire i vetro della propria doccia può risultare complicato nonostante si usino prodotti buoni e di marche famose. Le macchie d’acqua, il sapone ma anche il calcare e i residui che restano ogni volta che ci laviamo non sono sempre semplici da eliminare né tantomeno da pulire in modo ineccepibile. Proprio per questo motivo tantissime di noi nel corso degli anni, hanno cercato rimedi che vanno ben oltre i classici prodotti per la pulizia del bagno.
Nell’articolo di oggi vogliamo infatti proporvi un rimedio definitivo che vi darà la possibilità di far brillare i vostri vetri della doccia in pochissimi e semplici passaggi. Dimenticatevi i prodotti chimici e costosi che vi fanno spendere solo tanti soldi ma bensì seguite passo dopo passo i nostri consigli per ottenere un risultato brillante, pulito, profumato e invidiabile!
Pulire il vetro della doccia: Addio allo sporco
Sono tante le motivazioni per il quale il vetro della nostra doccia si sporca facilmente ma soprattutto tende a non rimanere più brillante come appena acquistato. Il vapore dell’acqua, i residui di sapone, il calcare ma anche i sali minerali possono diventare dei veri e propri nemici del pulito. Tutti questi fattori uniti creano infatti il classico mix di sporco ostinato che spesso non riusciamo più a togliere.
Nel corso degli anni infatti, possiamo accorgerci come i vetri risultino sempre molto opachi, poco brillanti e con una platica calcarea che non sempre i prodotti chimici riescono ad eliminare. Proprio per questo motivo, di seguito vogliamo rivelarvi un trucchetto naturale efficace e semplice da realizzare. Questo vi porterà ad ottenere dei vetri come nuovi ma soprattutto privi di ogni minima incrostazione.
Vetro della doccia sporco? Ecco il rimedio definitivo
Vogliamo ricordarvi fin da subito come sia importante non utilizzare lo stesso prodotto per la pulizia di diverse superfici. I vari materiali di costruzione l’uno dall’altro potrebbero infatti rovinarsi a seconda di cosa utilizzate. Molti di essi sono infatti composti da un mix di materiali che varia dall’alluminio all’acciaio che non va pulito con invece prodotti adatti ai vetri o alla plastica. Di seguito però, vediamo insieme come pulire i vetri della nostra doccia in un metodo definitivo:
- Eliminare il calcare sulla parti in vetro con l’aiuto dell’aceto di mele o di vino. Esso sarà capace di rimuovere tutte le tracce di calcare nel giro di pochi minuti.
- Accompagnare la pulizia con uno spruzzino nelle zone indicate e successivamente utilizzare una spugna morbida per far pressione sulle zone più sporte.
- Infine, munitevi di un panno in microfibra per asciugare i vostri vetri ottenendo un effetto brillante e lucido.
Se non volete utilizzare l’aceto di mele o di vino, potete optare per delle soluzioni composte da acqua distillata e bicarbonato di sodio. L’acqua distillata è consigliabile perché è scarsa di sali minerali che possono rafforzare la presenza di calcare. Il metodo migliore per l’applicazione è creare una sorta di pasta da lasciar agire nella zona desiderata prima di lavare e rimuovere il tutto.
Per quanto riguarda invece lo sporto più ostinato, vi consigliamo di utilizzare una soluzione creata con dell’acqua distillata e acido citrico. Questo mix sarà in grado di eliminare con più facilità il calcare ostinato e le varie incrostazioni come vecchie macchie. Per concludere vi ricordiamo l’importanza di utilizzare i guanti così da proteggere la vostra pelle a contatto con l’acido o con il bicarbonato di sodio.