Fare il diserbante naturale in casa è un approccio sicuro, economico e soprattutto ecologico per andare a combattere le erbe infestanti. Si tratta di una scelta intelligente per tutte le persone che desiderano un giardino rigoroso ma allo stesso tempo sicuro e sostenibile. Infatti questi prodotti, non mettono a rischio la salute dell’uomo e soprattutto sono più ecologici.
I diserbanti naturali vanno ad agire sulle erbe infestanti ma non vanno a compromettere la qualità del suolo o anche a contaminare le acque sotterranee, quindi risultano essere eccellenti per mantenere l’integrità dell’ecosistema circostante. In questo articolo andremo a vedere come farne uno a casa, che risulterà efficiente allo stesso modo di quello chimico.
Perché scegliere un diserbante naturale
I diserbanti naturali sono efficienti come quelli chimici e si possono preparare con ingredienti comuni, come ad esempio l’aceto, il succo di limone o anche il sale. Con questi ingredienti si possono preparare soluzioni che andranno ad eliminare velocemente e in modo selettivo le erbacce. Sono anche reperibili più facilmente e ovviamente più economici.
Sono infatti più economici rispetto a quelli industriali e vi permetteranno anche di andare a ridurre l’uso di sostanze chimiche che potrebbero risultare nocive a lungo termine. Inoltre, la loro preparazione è facilissima e ci vorranno pochissimi minuti, per avere un prodotto a lunga durata, andando quindi a minimizzare i costi e ovviamente l’impatto ambientale.
Come preparare un diserbante fai da te
Dunque, scegliere un diserbante naturale andrà a contribuire attivamente alla sostenibilità del giardino, hanno quindi a promuovere un approccio responsabile e soprattutto rispettoso per l’ambiente. Andiamo quindi a vedere come e quali ingredienti utilizzare per prepararlo nel modo giusto, soprattutto per avere un ottimo risultato veloce e soprattutto che sia efficace:
- si può utilizzare l’aceto di vino e il succo di limone;
- il sale e l’acqua bollente;
- l’acido pelargonico.
L’aceto di vino bianco e il succo di limone sono due ingredienti con delle proprietà diserbanti naturale. Il primo grazie alla sua lucidità va a scomporre la struttura cellulare delle erbe infestanti mentre il secondo il quale è ricco di acidi citrici va ad intensificare l’effetto. Per prepararlo vi basterà unire 1 l di aceto di vino bianco e 120 ml di succo di limone.
Se invece si vuole utilizzare il sale e l’acqua bollente, basterà scioglierne 250 g in 1 l di acqua bollente e mescolare fino a quando esso non si sarà sciolto. Lasciate poi raffreddare leggermente la soluzione e utilizzatela soprattutto sulle erbe infestanti con delle radici superficiali. Per un approccio più aggressivo a questa soluzione si possono aggiungere 250 ml di aceto.