Come pulire il ferro da stiro con caldaia: ecco i cinque trucchetti della nonna

C’è un argomento su cui si dibatte sempre tanto, ed è relativo alla pulizia del ferro da stiro con caldaia. Diciamo che già di per sé è un dibattito aperto quello che porta a dividere le nostre idee sulla scelta del ferro da stiro che fa più a caso nostro. Ma questo lo tratteremo altrove. Perché in realtà quello che davvero è un problema annoso è proprio quello legato alla pulizia.

Del resto, se si vuole a tutti i costi allungare la vita del nostro caro elettrodomestico, è necessario prestare attenzione a una manutenzione che spesso si trascura, anche se non si dovrebbe, e che deve essere attenta e precisa, concentrandosi in particolar modo sulla caldaia. E ora vediamo anche tutti i motivi per cui farlo.

Perché il ferro da stiro con caldaia necessita di maggiori attenzioni?

Il ferro da stiro, con o senza caldaia, ha un solo ed enorme problema, che si chiama calcare. Questo è il motivo principale per cui si danneggiano o, nella peggiore delle ipotesi, arrivano addirittura a rompersi. Un disastro, senza precedenti, ma che si può evitare se si presta attenzione alla pulizia. Sì, perché se si evita, dopo la fine dell’utilizzo, di mantenere l’acqua dentro i serbatoi o la caldaia, il problema non esiste; in caso contrario, è solo questione di tempo.

Inoltre, il ferro da stiro con caldaia, in particolare, va trattato con maggiore attenzione, perché la piastra risente dei cambiamenti di temperatura repentini, che tendono anche a creare incrostazioni ostinate, da rimuovere quanto prima se non si vuole rovinare la piastra, usando per esempio il sale grosso, un rimedio naturale da cospargere sulla piastra ancora calda e passarlo con un panno asciutto.

Ecco però 5 trucchi per tenerlo sempre al top

Per avere però un ferro da stiro con caldaia sempre al top e garantirne l’uso e il consumo per lungo tempo, devi considerare alcuni aspetti fondamentali, ovvero il fatto di prestare una cura attenta ogni volta che lo usi, perché potresti riprenderlo anche in mano dopo molti giorni, motivo per cui il calcare lo può danneggiare. Ma questi sono i 5 trucchi che possono aiutarti:

  • usa sempre acqua distillata o demineralizzata, perché in questo caso il calcare si riduce notevolmente
  • svuota il serbatoio al termine di ogni utilizzo: lo abbiamo detto, ed è una buona abitudine, che se non hai è arrivato il momento di iniziare ad avere
  • pulisci sempre la piastra: perché ci possono essere tracce di tessuto bruciato che possono graffiare la piastra e rovinare i tuoi capi
  • pulisci il filtro: che è il punto in cui le impurità si annidano con facilità e va quindi pulito regolarmente
  • infine, ricordati di pulire con acqua e aceto all’interno della caldaia: accendendo il ferro e facendo riscaldare l’acqua si avrà un effetto di pulizia, e poi svuotare la caldaia.

Quello che mantiene comunque in attivo il tuo ferro da stiro è il fatto che tu lo possa usare più volte possibile. Infatti, più si accende, più l’acqua del serbatoio cambia di continuo e non ha il tempo di rimanere fissa, mentre si forma il calcare. Ricordati quindi di trattarlo bene e di curarlo ogni volta che puoi.

Il ferro da stiro con caldaia è sicuramente una soluzione per avere dei capi sempre impeccabili. Ma ci sono ovviamente delle particolarità che lo rendono diciamo più complicato da curare nel corso del tempo. Seguendo tuttavia queste semplici indicazioni, il tuo lavoro non dovrebbe essere complicato e assicurerai al tuo ferro da stiro lunga vita.

Lascia un commento