Non ci sono dubbi sul fatto che il cashmere sia qualcosa di estremamente più delicato rispetto agli altri tessuti, non ha nulla a che vedere quindi con il modo in cui andremmo a lavare la lana o il cotone o anche altri tessuti. Per questo motivo è sempre importante stare attenti e avere in mente una sola parola d’ordine. Ovvero delicatezza.
Che si tratta di una maglia, di una sciarpa o di un cappello o di qualsiasi altra cosa il principio non cambia, si deve sempre cercare di fare le cose con la maggiore delicatezza possibile per non rischiare di fare dei danni che poi non si possono risolvere o che quantomeno non mettono una pezza al problema.
Quando lavarlo?
La prima cosa da ricordarsi è che il cashmere va sempre lavato quando è necessario e questo perchè la fine lana ha delle proprietà autopulenti e per questo motivo ci sono dei metodi anche per poterlo lavare. Ad esempio se si tratta solo di eliminare qualche odore lo si può lasciare arieggiare per qualche tempo.
Anche appendere la maglieria nella doccia è un valido aiuto perchè l’umidità fa in modo che l’odore possa andare via senza il bisogno di sottoporlo a dei lavaggi che finiscono per essere troppo invasivi e che potrebbero di fatto anche danneggiare quello che è un capo pregiato sotto ogni punto di vista.
Come eliminare le macchie?
Per quello che concerne le macchie possono essere eliminate con grande facilità magari facendo ricorso ad una spazzola o anche ad un panno umido, ma nel caso in cui si deve per forza ricorrere ad un lavaggio è sempre consigliabile farlo a meno e non in lavatrice cosi per evitare dei danni.
- Il cashmere è molto delicato
- Va lavato raramente
- In caso farlo a mano
Invece nel caso in cui si voglia fare il lavaggio in lavatrice, il consiglio è quello di mettere tutto quanto al contrario e quindi rivoltare il capo e riempire solo fino a metà cestello, meglio usare un sacchetto all’interno cosi si fa in modo che il cashmere non si possa rovinare nel momento della centrifuga.
Infine ricordarsi di lavare sempre a parte i capi che hanno delle cerniere o dei ganci per evitare che si possano impigliare con il cashmere e magari rovinarlo o romperlo, il tessuto a maglia come detto prima è davvero molto delicato ed ha bisogno di una attenzione davvero particolare che non richiede uguali.