Come tenere lontane le mosche: ecco cosa devi fare

Le mosche sono diventate il tuo incubo ad occhi aperti e non sai più che cosa fare per riuscire a liberartene? Capiamo bene che per alcune persone la stagione estiva possa rappresentare un vero e proprio strazio. Zanzare, moscerini, mosche sembrano essere in ogni dove e ogni tentativo di mandarle via sembra essere risolutivo solo per poco.

In genere, si utilizzano gli spray repellenti ma è pur sempre vero che questi ultimi hanno un notevole impatto negativo sull’ambiente, nonché sulla qualità dell’aria che respiriamo; e, in aggiunta, molto spesso prevedono anche dei costi parecchio espansivi. Per i codesti motivi, vediamo insieme cosa fare per riuscire a tenere lontane le mosche:

Ecco come dire addio alle mosche:

Sapevi che le mosche sono delle gran golosone? Si, hai capito proprio bene. Ciò che le attira fortemente sono gli alimenti che contengono grossi quantitativi di zuccheri, che siano naturali o prodotti da forno commerciali. Non a caso, infatti, in natura le troviamo spesso a gironzolare intorno agli alberi da frutto. Tuttavia, è un aspetto che possiamo usare a nostro favore.

Per riuscire a tenere lontane le mosche, ti serviranno: un piccolo contenitore usa e getta, dell’acqua ed il prodotto delle loro amiche api, il miele. Ti basterà mettere un cucchiaio abbondante di miele nel contenitore e mischiarlo con un po’ di acqua. A questo punto, poggia il contenitore dove più ritieni che sia consono ed attendi che le mosche ne siano attirate. Vedrai che trappola!

Perché il miele?

Spesso e volentieri viene consigliato di provare ad allontanare le mosche con dei repellenti naturali, come ad esempio il peperoncino o l’aglio. Ma l’efficacia non è assicurata, a volte le mosche entrano in casa lo stesso. Il miele, invece, si mostra molto efficace per riuscire a mandare via le mosche, sotto numerosi diversi aspetti:

  • È un prodotto naturale;
  • Contiene un elevato apporto di zuccheri, requisito fondamentale per attirare le mosche;
  • Non scade subito, quindi si può tenere sui davanzali o fuori al balcone anche per più giorni;
  • La sua consistenza appiccicosa è super efficace nell’intrappolare le mosche!

A questi aspetti, aggiungiamo anche che le mosche sono fortemente richiamate dal buon odore di cui il miele si caratterizza. E, per fortuna, questo non è neanche sgradevole all’olfatto di noi umani, quindi la trappola si può tenere sui davanzali o fuori al balcone anche per qualche giorno in più. Noterete che le mosche affogheranno letteralmente nel miele.

Nonostante il miele non prevede una data di scadenza, però, mescolandolo con l’acqua rende necessario che ogni tanto si ricostruisca la trappola per garantirne l’efficienza. Esistono sicuramente altri rimedi validi, che impiegano altri ingredienti di origine naturale, ma a nostro avviso questo qui che ti abbiamo proposto è di un’efficienza superiore, nonché assicurata!

Lascia un commento