Come allontanare gli uccelli dal balcone: ecco il trucco della casalinga

Chi ha un balcone deve spesso contrastare gli uccelli. Certo, possono essere graziosi e canterini, ma questi volatili possono creare numerosi fastidi, sporcando l’intera area esterna della propria casa. Cosa fare quindi per poter allontanare gli uccelli dal balcone? Ci sono diversi rimedi che si possono sfruttare. In particolare, c’è un trucco da casalinga, per molti infallibile, da conoscere.

È un rimedio che si tramanda di generazione in generazione e che spesso veniva utilizzato nel passato. Di quale si tratta? Delle spezie. Proprio così, i volatili non riescono a sopportare le spezie e per questa ragione le evitano. In particolar modo, le spezie troppo forti e particolarmente aromatizzate producono un effetto repellente. Ecco perché le spezie potrebbero essere utili e come utilizzarle al meglio.

Allontanare gli uccelli dal balcone: il trucco della casalinga rimedio infallibile

Tale effetto permette di allontanare gli animali che non atterreranno nei pressi del proprio balcone, anzi potrebbero addirittura decidere di volare alla larga. Ma qual è un metodo pratico per allontanare i piccioni e gli altri uccelli in città dal proprio balcone? La procedure da seguire in questo caso è molto semplice. Il primo passaggio da fare è quello di prendere del pepe e della cannella.

Dopo aver fatto ciò, bisognerà versare gli ingredienti in un recipiente posizionandoli in punti strategici del balcone. A quel punto il gioco sarà fatto e sarà possibile notare come gli uccelli si allontaneranno avvertendo l’odore pungente delle spezie. In alternativa, se non si hanno delle spezie in casa, si può utilizzare una pianta aromatica, come quella di peperoncino.

Gli altri metodi artificiali da usare

Ci sono tanti strumenti artificiali che al pari delle spezie possono essere usati per allontanare gli uccelli dal balcone. Alcuni tra gli strumenti più utilizzati a questo proposito sono i dissuasori visivi come i ferri acuminati in alcuni punti del balcone. Non a caso, spesso si possono vedere strumenti di questo genere anche su cornicioni e terrazze. Ma ci sono anche altri metodi molto comuni come:

  • Dissuasori olfattivi;
  • Repellenti;
  • Reti;
  • Barriere;
  • Dissuasori a ultrasuoni.

Come strumento per allontanare piccioni e uccelli dal balcone alcuni utilizzano anche le girandole. Potrebbe sembrare strano, eppure questo metodo potrebbe rivelarsi più efficace del solito. Perché? Perché le girandole quando vengono mosse dal vento riescono a distogliere l’attenzione dei volatili, distraendoli e facendoli allontanare. Un metodo efficace e innocuo per allontanare gli animali.

In ultima analisi, vale davvero la pena allontanare gli uccelli dal balcone? La risposta è sì. In questo modo, si potranno evitare problemi legati alla pulizia di quest’area esterna alla propria casa. Inoltre, si potranno evitare problemi di salute, dal momento che gli uccelli possono portare virus e batteri, specialmente nelle grandi città.

Lascia un commento