Il battiscopa pulito rende la casa molto più igienica e bella da vedere, ma è una faccenda domestica troppo spesso sottovalutata, così per molto tempo si lascia questa parte sporca, dove si vanno ad accumulare polvere e sporco, che rendono la casa meno igienica di quanto si possa immaginare. Quindi è fondamentale pulire in modo regolare anche il battiscopa.
Spesso viene rimandata questa pulizia, perchè è molto faticosa essendo tanti i battiscopa che coprono la superficie di una casa, ma fortunatamente esistono rimedi naturali che permettono una pulizia veloce ed efficace, conosciuti come i trucchi della nonna, che seppur col passare del tempo non passano mai di moda e vengono in aiuto.
Come pulire il battiscopa in modo tradizionale
Il modo più tradizionale per pulire il battiscopa in modo del tutto naturale, è quello di usare l’aceto bianco, che possiede sia proprietà disinfettanti sia sgrassanti. Tutto quello che bisogna fare è mescolare una tazza di aceto con due di acqua tiepida all’interno di un secchio. Fatto questo, con l’ausilio di una spugna va passato il composto sul battiscopa per poi sciacquarlo e asciugarlo con un panno pulito.
Un altro metodo del tutto naturale è quello dell’uso del bicarbonato. In questo caso va messo il prodotto su di un panno umido che va strofinato sul battiscopa in modo delicato, soprattutto dove è più sporco. Alla fine va asciugato per eliminare i residui di sporco, bicarbonato e polvere dalla zona.
Il trucco della nonna per una pulizia veloce
Oltre ai metodi tradizionali c’è quello che abbiamo già accennato prima e cioè il trucco della nonna, che è utile per avere il battiscopa pulito in modo estremamente veloce. Quale è questo trucco? Lo riportiamo di seguito ed una volta provato non se ne farà più a meno, garantito. Ecco cosa fare:
- Utilizzare carta assorbente
Utilizzando la carta assorbente imbevuta con poche gocce di ammorbidente dopo la pulizia regolare del battiscopa, la polvere e lo sporco non si attaccheranno più tanto facilmente, poichè questa carta renderà il battiscopa scivoloso e quindi più difficile da essere attaccato. Grazie a questo trucco la zona interessata resterà pulita molto più a lungo del solito.
In conclusione, la pulizia del battiscopa è una faccenda casalinga che troppo spesso viene rimandata perchè molto faticosa, ma per avere una pulizia profonda e duratura basta seguire il trucco della nonna, che consiste nell’uso della carta assorbente dopo aver pulito il battiscopa con l’aceto bianco o il bicarbonato. In questo modo il battiscopa resterà pulito a lungo, perchè la sua superficie diventerà scivolosa.