L’asciugatrice con classe energetica A+++ rappresenta il meglio in assoluto in termini di risparmio energetico e di consumi. Il triplo più indica infatti il meglio, ed è concesso solo a grandi elettrodomestici che riescono a contenere e ridurre al minimo i consumi. In media, un’asciugatrice a cui viene concessa la classe energetica A+++ non supera il consumo annuo di 199 kwh/annum. Ma in termini pratici cosa significa?
Se leggiamo la nostra bollette di energia elettrica, troveremo un valore che indica il costo per 1 kwh. In media questo costo va da 10 cent a 40 cent. Facendo una media, per un ipotetico calcolo di consumo, con un’asciugatrice A+++ che ha un consumo annuo di 176 kwh, spenderemmo circa 35,3€ di energia elettrica in un anno! Questo calcolo è solo una stima, con un consumo medio del prodotto, e potrebbe variare. Paragonandolo ad un elettrodomestico di classe B, che arriva a consumare circa 560 kwh/annum, la differenza è subito evidente, infatti il consumo energetico di questo apparecchio annuo è di circa 112€, ovvero quattro volte quello di un modello A+++.
È chiaro che acquistare un’asciugatrice classe A+++ richiede un investimento economico maggiore, ma che nei successivi anni, è ampiamente ripagato sul costo dell’energia elettrice.
Non sai che asciugatrice acquistare? Completa il nostro test per conoscere subito quale asciugatrice è più adatta per le tue esigenze!