Asciugatrice a Vapore: Perché Scegliere Un Modello a Vapore
Posted in GuideTipologia

Il vapore è una caratteristica di molte asciugatrici di fascia più alta odierne. Le asciugatrici a vapore sembrano essere un’opzione premium di quasi ogni marca di asciugatrici.

Le due domande più comuni sono: cosa fa il vapore e ne vale la pena?

asciugatrice a vapore

 

Cosa fa Vapore in un’Asciugatrice e Perché Volerlo?

Ci sono tre principali cicli di vapore disponibili sui vari modelli.

Uno dei più comuni è un ciclo di Rinfresco (Refresh) a vapore. Questo ciclo aggiunge umidità e calore ai vestiti che rimangono nell’asciugatrice troppo a lungo. Alla fine del ciclo, l’asciugatrice funziona a una temperatura inferiore per distendere le pieghe.

Anteprima
Bosch Serie 8 WTW855R9IT Libera installazione Carica frontale 9kg A++ Bianco asciugatrice
Capacità
9 kg
Classe di Efficienza Energetica
A++
Migliore Offerta
Anteprima
Electrolux RDH3897SDE Libera installazione Carica frontale 9kg A++ Bianco asciugatrice
Capacità
9 kg
Classe di Efficienza Energetica
A++
Migliore Offerta
Anteprima
Whirlpool HSCX 80423 Libera installazione Carica frontale 8kg A++ Bianco asciugatrice
Capacità
8 kg
Classe di Efficienza Energetica
A++
Migliore Offerta

I cicli Antipiega sono molto simili, tranne che per il fatto che avvengono alla fine del ciclo di asciugatura. Aggiungono tempo alla fine del ciclo per impiegare vapore e ruotare periodicamente il carico una volta completato il ciclo di asciugatura. Questo ciclo consente flessibilità nei tempi di rimozione degli indumenti dall’asciugatrice, senza che ci si debba preoccupare per le pieghe che si possono generare.

L’altro ciclo di vapore disponibile è solo un’opzione di vapore addizionale a quasi tutti i cicli. Questa opzione è diversa perché aggiunge vapore durante l’effettivo ciclo di asciugatura piuttosto che alla fine, come fanno il ciclo Antipiega o un ciclo indipendente come il Rinfresco a vapore. Si usa questo ciclo per evitare che vestiti si riempiano di pieghe, in particolare quelli di tessuto più incline a farlo, come la seta.

Le asciugatrici a vapore costano più delle altre, seppure della stessa marca, ma in realtà risparmiano il fastidio di stirare enormi quantità di capi o la camicia preferita che vuoi indossare la sera stessa.

La maggior parte dei modelli a vapore hanno cicli simili alle altre, ma non sono altrettanto efficaci senza vapore.
A questo punto, cosa dire a proposito della necessità di installare ulteriori tubature?
Non è necessario alcun impianto idraulico supplementare per installare un’asciugatrice a vapore.

Il raccordo “Y” del tubo flessibile separa l’acqua da far defluire all’interno dell’apparecchio per il vapore. Il tubo supplementare si collega quindi all’elettrodomestico, in modo che il resto dell’installazione si agganci come una normale lavatrice e asciugatrice.

 

Asciugatrici a Vapore

Anche se il vapore è un sottoprodotto dell’asciugatura, impiegare il vapore nel momento giusto per bagnare i vestiti o asciugarli porta ad alcuni vantaggi effettivi. Il vapore penetra e inumidisce i vestiti in profondità per ammorbidire, rinfrescare e ridurre efficacemente le pieghe. Meno tempo sull’asse da stiro!

Poiché il vapore può raggiungere temperature elevate, disinfetta il tessuto, aiuta ad eliminare i cattivi odori e li fa sembrare come nuovi.
L’autunno è dietro l’angolo ed è ora di cambiare il guardaroba. Basta infilarli nell’asciugatrice per eliminare le pieghe e rinfrescarli da quell’odore di chiuso.

Così, eliminare gli odori, rinfrescare i vestiti e rilasciare le pieghe sono buoni motivi per acqusitare un’asciugatrice a vapore.

Asciugatrice a Vapore o Lavatrice a Vapore?

Dipende. Il vapore in una lavatrice è utilizzato principalmente per indebolire le macchie. Nella lavatrice non si può semplicemente rinfrescare un indumento o eliminare le pieghe con un trattamento rapido. Naturalmente, è altrettanto impossibile eliminare le macchie in un’asciugatrice.

 

Agganci

Non sono necessari collegamenti idraulici supplementari per far entrare il vapore all’asciugatrice. Tuttavia, un kit di tubi aggiuntivi consente il collegamento dalla lavatrice all’asciugatrice per permettere a una minima quantità di acqua di produrre il vapore.

 

Prezzi

I prezzi delle asciugatrici a vapore variano a seconda della marca e del modello, con un supplemento di 85 – 175 € rispetto ai modelli tradizionali.

 

Le Migliori Asciugatrici Con Vapore

 

Leggi anche…

Per avere più informazioni a proposito delle altre tipologie di asciugatrici, leggi gli altri articoli:

 

In Conclusione

L’asciugatrice a vapore è una soluzione ideale per chi non ha tempo da dedicare all’asse da stiro. In più, preserva i tuoi capi ancora più di ogni altra asciugatrice e li mantiene freschi. Costano molto, ma il risultato vale la spesa.

Share this post

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart